Come recuperare spazio in bagno

Recuperare spazio in bagno diventa di fondamentale importanza quando le dimensioni ridotte ci costringono a lavorare di fantasia, pur di riuscire a posizionare tutti gli elementi desiderati.

Non bisogna infatti pensare che se si dispone di una stanza da bagno piuttosto piccola sia necessario accontentarsi, ma al contrario è possibile ottenere risultati interessanti a patto di riuscire a sfruttare bene lo spazio a disposizione. Vediamo allora di seguito alcuni consigli che possono tornare utili quando si desidera recuperare dello spazio in bagno.

Sfruttare le soluzioni modulari

I mobili modulari o componibili consentono di recuperare spazio sfruttando anche gli angoli se lo desideri, e senza rinunciare per questo all’estetica.

All’interno di questi mobili potrai posizionare ogni tipo di oggetto, considerando che tali soluzioni sono anche alquanto capienti. Un’ottima base dalla quale partire dunque, per recuperare spazio e arredare secondo il tuo gusto personale.

Considera i sanitari sospesi

I sanitari sospesi sono un’ottima idea se lo scopo è quello di recuperare anche il minimo spazio disponibile nella stanza da bagno. Già per il semplice fatto di non essere a contatto con il pavimento, essi danno maggiore sensazione di ampiezza e leggerezza.

Inoltre, essendo leggermente più piccoli di quelli tradizionali, occupano meno spazio e “appesantiscono” di meno l’estetica generale della stanza.

Sostituire la vasca con una doccia

La sostituzione vasca con doccia può essere una soluzione decisiva quando si desidera recuperare spazio in bagno. Tra l’altro la doccia è molto più facile e veloce da adoperare rispetto la vasca, e consente anche di ridurre il consumo di acqua.

Se nel tuo bagno è dunque presente una vasca e desideri avere più spazio a disposizione per gli altri mobili, considera che trasformare la tua vecchia vasca in un moderno box doccia è la soluzione giusta.

Scegli un lavabo con mobile integrato

Altra opzione interessante è quella di scegliere un lavabo con mobile integrato. In questa maniera avremo recuperato dello spazio che altrimenti sarebbe rimasto inutilizzato, e grazie a tale mobile potremo disporre di un posto in più dover poter riporre la biancheria da bagno.

Inoltre tale soluzione consente di apportare un tocco di stile e design in più, dunque rappresenta anche una importante occasione per poter definire al meglio l’estetica del nostro bagno.

Cambiare l’apertura della porta

È una cosa che si dà per scontata, ma che in realtà può essere cambiata se ciò serve a recuperare spazio.

Il movimento di apertura della porta infatti, sottrae superficie utile all’intero bagno per il semplice fatto che nulla può essere posizionato onde evitare di impedirne il movimento. In questi casi dunque, soprattutto se si sta effettuando una ristrutturazione, è utile pensare ad invertire il movimento di apertura della porta del bagno verso l’esterno anziché verso l’interno.

In questa maniera si andrà a recuperare uno spazio che altrimenti sarebbe rimasto pressochè inutilizzato.

Opta per uno scaldasalviette

Un tradizionale termosifone in bagno andrebbe a sottrarre spazio utile che potresti invece sfruttare in altra maniera, ma ad ogni modo il riscaldamento è essenziale anche in questa stanza di casa. L’alternativa è allora uno scaldasalviette, che può essere posizionato anche più in alto, lasciando così più spazio a terra che puoi sfruttare come preferisci.

In questo modo avrai un elemento utile a riscaldare la stanza (così come gli accappatoi, se lo desideri) risparmiando un sacco di spazio che potrai destinare ad esempio ad un mobile in grado di contenere tanti altri oggetti o biancheria da bagno.

Conclusione

Recuperare spazio in bagno è dunque possibile, a patto di adottare alcune importanti accortezze. Vedrai che seguendo questi consigli potrai avere una bellissima stanza da bagno, pratica e funzionale al tempo stesso, senza dover rinunciare all’estetica ed al tuo stile personale.

Scroll to top