Perché cresce il desiderio di sicurezza in casa?

Nel corso degli ultimi due anni, complice la pandemia che ha certamente inciso sul modo di vivere delle persone a seguito di limitazioni e chiusure,  il numero dei reati in Italia è aumentato. Secondo i dati forniti dalla direzione centrale della Polizia criminale infatti, nel 2021 si è riscontrata una crescita del 5,4% dei reati nel nostro paese rispetto l’anno prima. Inoltre, lo stato di isolamento ha contribuito a far crescere tra le persone degli stati di ansia e paura che hanno rafforzato il desiderio di avvertire maggiore sicurezza all’interno delle mura domestiche.

Proprio la casa, a seguito del periodo di pandemia, è vista ancora di più come l’ultimo dei rifugi all’interno del quale vogliamo sentirci sempre protetti e irraggiungibili da qualsiasi eventualità o problema.

I timori più diffusi tra gli italiani

Certamente, tra i timori che maggiormente attanagliano gli italiani in questo periodo storico, c’è una percezione di sicurezza che è più labile rispetto il passato. Tantissime persone affermano infatti di sentirsi poco sicure all’interno della propria abitazione e che hanno la paura concreta che possa verificarsi un episodio di furti o atti vandalici.

Questa paura è esternata in maniera indifferente da uomini e donne a prescindere dal fatto che vivano al Nord o al Sud. Certamente il periodo di chiusura forzata ha influito sulla qualità della vita delle persone, e aumentato di conseguenza il numero di tentativi di effrazione anche in casa.

Dunque dietro questa paure non c’è soltanto un timore generico legato magari ad uno stato d’ansia, ma il sapere che effettivamente questi episodi stanno diventando sempre più frequenti.

Come riuscire a proteggere casa

Dunque la protezione della propria abitazione è a tutti gli effetti una necessità che nessuno è disposto a rimandare.

Tutti abbiamo infatti bisogno di sentirci più al sicuro all’interno di casa e siamo per questo alla ricerca di quelle soluzioni che possano aiutarci a sentirci più protetti. Certamente il mercato di settore ha fatto davvero tanto in questi anni, ed oggi esistono soluzioni che ben si adattano ad ogni tipo di appartamento. Ogni unità abitativa ha infatti i suoi “punti deboli” dal punto di vista della sicurezza e questi dipendono dalle caratteristiche proprie dell’edificio, nonchè da quelle del singolo appartamento.

Tante persone ricorrono per questo a dei sistemi di protezione alquanto sofisticati e dispositivi di sicurezza quali laser e sensori di movimento, che fanno scattare un allarme sonoro e luminoso. Altri ancora optano invece per un sistema di telecamere che possa fare da deterrente per i malintenzionati. Tanti invece si affidano unicamente alla porta blindata, soprattutto se vivono ai piani più alti e dunque sono certi che nessuno possa tentare di entrare dalle finestre.

C’è poi chi vive ai piani bassi e necessita per questo di mettere in sicurezza anche le finestre: in tal caso la soluzione è quella di ricorrere alle grate di sicurezza per le finestre o alle inferriate per le porte. Dunque parliamo di porte blindate, sistemi elettronici di sicurezza, grate ed inferriate, telecamere.

Sono questi fondamentalmente i dispositivi maggiormente adoperati per cercare di mettere in sicurezza la propria abitazione, certamente quelli più efficaci.

Si tratta in effetti di soluzioni che possono in più di una maniera impedire a qualcuno di accedere furtivamente all’interno di una abitazione e che per questo vengono ben visti dalla maggioranza degli italiani. Dunque, se la strada per superare le proprie paure è quella di installare in casa delle soluzioni extra in tema di sicurezza, lo si può certamente fare con il grande vantaggio di riuscire a garantirsi un futuro molto più sereno.

Scroll to top